Sherlock Holmes in Canada

dii Hartley R. Nathan M. Bt. B.S.I. (The Penang Lawyer)

Introduzione (1)

E' un privilegio per me di parlare su Sherlock Holmes in Canada. Secondo i Cinesi l'anno 2002 è l'anno del Cavallo. Secondo noi Sherlockiani il 2002 potrebbe essere l'anno dello Hound. E' il centenario della pubblicazione della parte finale de The Hound of the Baskervilles su The Strand nell'aprile 1902. Secondo gli Sherlockiani di Toronto The Hound of the Baskervilles è particolarmente importante per il suo riferimento a Toronto. Ma ci torneremo più tardi.

Le visite in Canada

Spero di dimostrare che le visite di Sir Arthur Conan Doyle's in Canada, specie a Toronto, ebbero una profonda influenza sui suoi scritti nel Canone.
Sir Arthur visitò il Canada quattro volte. La prima volta avvenne il 25 Novembre 1894, di domenica. Era poco meno di un anno dopo che Holmes era stato creduto morto alle Reichenbach Falls durante The Final Problem. Come sapete la notizia fu pubblicata su The Strand nel dicembre 1893. Sir Arthur passò la frontiera a Buffalo e andò alle cascate del Niagara per un giro panoramico mentre si recava a Toronto. Dopo aver visto le cascate "disse alla moglie malaticcia che proprio le cascate del Niagara e non quelle di Reichenbach avrebbero dovuto essere il luogo dove Holmes e il suo nemico avevano trovato la morte." (2)
Credo che Sir Arthur abbia avuto quella volta la sua "epifania" . A mio avviso ciò che realmente disse, fu "dopo le Niagara Falls, le cascate del Reichenbach Falls erano uno zuccherino." Fu allora che capì che Holmes poteva essere sopravvissuto a Reichenbach.
Un piccolo salto indietro alla visita del 1894.Goldwin Smith era stato Regius Professor di storia ad Oxford, dove era stato tutore personale del principe di Galles. Aveva lavorato con Thackeray al Saturday Review e cenato con Dickens all' Athenaeum Club. Era uno dei più importanti professori alla neonata Cornell University. Mostrava poco interesse all'altro sesso; in effetti la decisione di ammettere donne provocò il suo abbandono di Cornell. Comunque, sposò la vedova Harriett Bolton a Toronto e andò abitare nella casa di lei, the Grange, conosciuta come la più magnifica casa del tempo a Toronto, ora parte della Art Gallery dell' Ontario. Sfortunatamente Sir Arthur dovette declinare l'invito a soggiornare in quella casa quando arrivò Toronto il 26 Novembre1894. (3) Quella notte Goldwin Smith presentò Sir Arthur a un pubblico si 1500 persone a Massey Hall, una struttura tuttora esistente.Nella introduzione Goldwin Smith disse a nome di migliaia di lettori che egli sperava che Sherlock Holmes potesse godere di "una pronta resurrezione, perché tutti loro deplorano la sua" Il registro del Grange riporta che Sir Arthur cenò lì, ma la data non è riportata.

The Hound

Ed ora parliamo di Hound. Tutto comincia con uno stivale, un vecchio e sporco stivale inghiottito dalla palude di Grimpen Mire in The Hound of the Baskervilles. Le immortali parole della storia dicono:

"From amid a tuft of cotton-grass which bore it up out of the slime some dark thing was projecting. Holmes sank to his waist as he stepped from the path to seize it, and had we not been there to drag him out he could never have set his foot upon firm land again. He held an old black boot in the air. "Meyers, Toronto," was printed on the leather inside.
"It is worth a mud bath," said he. "It is our friend Sir Henry's missing boot."

Holmes si riferisce naturalmente a Henry Baskerville, che era stato allevatore nel Canada Occidentale: questo finchè non aveva ereditato il titolo da suo zio, Sir Charles Baskerville in seguito alla sua morte. Certamente Henry si fermò a Toronto almeno abbastanza a lungo da comprarsi un paio di stivali da Mr. Meyers.
L'illustrazione di Sidney Paget's nello The Strand di Aprile 1902 riproduce Holmes nelle paludi di Grimpen con Watson che lo tira fuori dal fango con uno stivale stretto nella mano destra. Non sapeva Paget che quello sporco stivale che aveva illustrato sullo The Strand sarebbe diventato il cuore e la suola (sic) del movimento Sherlockiano in Canada e avere un profondo influsso sugli Sherlockiani di ogni paese. Ma c'è di più. Ancora nel 1894, Toronto era conosciuta come "melmosa York" anche se era stata ribattezzata "Toronto" anni prima. Ci sono 22 citazioni di "stivali"in The Hound, una di Toronto e quattro per Canada. . Dopo The Hound nel Canone si trovano numerosi riferimenti a "stivali". Nello The Strand del 1903, cosa dice Sherlock Holmes in Empty House dove viene resuscitato, nello spiegare come è sfuggito alla morte?
"I might, it is true, have reversed my boots, as I have done on similar occasions"" Ci sono naturalmente molti altri riferimenti agli stivali nellle avventure seguenti, ma sfortunatamente non posso esaminarli tutti in soli 10 minuti. Ma come mai proprio Meyers, Toronto, e perchè questa attrazione con gli stivali?
Sir Arthur cenò con il Professor Smith il 26 novembre 1894. Joseph Meier (or Mayer) (4) un fabbricante di scarpe e stivali teneva la sua bottega sulla Queen Street, un solo isolato di distanza dal Grange. Io credo che Smith abbia discusso su che bravo febbricante di stivali fosse Meier . Anche se non c'è prova che Sir Arthur si sia comprato degli stivali a Toronto, io credo che abbia usato il nome del fabbricante di stivali "Meyers, Toronto" in segno di deferenza verso Smith.
Non c'è dubbio che Goldwin Smith era a quel tempo il più importante uomo di lettere di Toronto. Chiaramente la sua influenza fu così profonda che Sir Arthur decidette di far resuscitare Sherlock Holmes. Appena sette anni dopo la visita a Toronto, The Strand pubblicò la prima puntata di The Hound.
Ci sono altri indicatori su quanto Smith e Toronto abbiano influenzato Conan Doyle. Vale a dire: il Grange era la più importante residenza di Toronto. Abbey Grange fu pubblicato in The Strand nel 1904. Solitary Cyclist con il suo riferimento a Chiltern Grange fu anch'esso pubblicato nel 1904. In Wisteria Lodge pubblicato a settembre 1908, High Gable è chiamata una "Jacobean grange". Più importante, non c'è alcun riferimento alla parola "a grange" prima del 1894.
Che vita faremmo noi Sherlockiani se Holmes fosse davvero morto in The Final Problem? Watson avrebbe scritto solo 23 avventure invece di 60. Pensateci. Nessuna delle 37 avventure da The Empty House a The Retired Colourman sarebbe stata narrata. Immaginate la vita senza The Disappearance of Lady Frances Carfax e il Vecchio Abrahams? La letteratura sul canone sarebbe più scarsa e noi saremmo del 57% più poveri. Naturalmente potrei andare avanti, ma avete afferrato l'idea.
Grazie, socio canadese Goldwin Smith, a nome di tutti gli Sherlockiani!!
Nel 1914 Sir Arthur fece un viaggio con la sua famiglia grazie alla Grand Trunk Railway attraverso il Canada da Montreal a Jasper sulle montagne rocciose. Il suo discorso al Canadian Club di Montreal alla partenza del viaggio il 4 giugno 1914 fu una ispirazione a possibili scrittori canadesi.

"Io sento, signori, qui nel Canada che mi trovo in un posto che deve, nel processo del tempo, produrre una grande letteratura"

Aveva ragione, naturalmente. (5)
Nel 1922 egli visitò di nuovo le cascate del Niagara e Toronto, e nel 1923 intraprese un giro ancora più grande degli Stati Uniti e del Canada che includeva Toronto.
Ora, se c'è una inflessione che caratterizza I canadesi, è il nostro uso della "eh". E' significativo che Holmes usi "eh" subase regolare, 13 volte per essere esatti, e cosa non sorprendente, una sola volta in The Hound. In effetti egli la usa solo 3 volte prima del Grande Iato e 10 volte dopo le varie visite di Doyle in Canada. (6)
Ci sono molti altri riferimenti diretti ed indiretti al Canada nel Canone, troppo numerosi per menzionarli qui in ogni dettaglio. Sono bene elencati da Chris Redmond nel suo articolo "Sherlock Holmes From Sea to Sea" pubblicato negli atti di Lasting Impressions nel 1997.
Ora alcuni fatti per completare la mia storia.

Prime Società Canadesi

La prima Società Sherlockiana registrata in Canada fu quella dei Canadian Baskervilles che fiorì negli anni '40. Un membro era il Giudice S. Tupper Bigelow, the first Canadian B.S.I., che ricevette molte onorificienze Sherlockiane. Giudice molto noto a Toronto, era considerato l'autorità somma in tutte le materie legali Sherlockiane e fu un prolifico scrittore per molti anni, fino alla sua morte avvenuta nel Giugno 1993. (7)
La seconda fu "The Canadian Esquires" fondata nel 1945, e durata fino al 1961. Tupper Bigelow fu il suo 13° Baronetto.

Bootmakers of Toronto

Oggi i Bootmakers of Toronto sono la più conosciuta società Sherlockiana in Canada. E' stata fondata nel 1972 dopo un week-end su Sherlock Holmes con un simposio alla Biblioteca di Toronto il 4 e il 5 dicembre 1971. (8) I Bootmakers da allora sono sempre stati legati alla Biblioteca.
Il Canada è anche sede di numerose altre società affiliate, come la Bimetallic Question a Montreal (basata sui Bruce-Partington Plans); The Binomial Theorists di Nanaimo, BC con un membro; la Singular Society of the Baker Street Dozen a Calgary; Capital Holmes a Ottawa; Casebook di Saskatoon; CPR Stockholders a Edmonton (basata su Black Peter)". E sono solo alla lettera C.

Il Dr. Watson visse a Toronto

Ho scoperto le prove che il Dottor Watson venne a Toronto nel 1904. Il mio articolo "John H. Watson, M.D. Discovered at Last" è stato accolto con grande interesse dai quotidiani nazionali canadesi. E' stato pubblicato nel dicembre 1978 sullo B.S.J. grazie a John Linsenmeyer, l'allora editore.

Cameron Hollyer

Una discussione su Sherlock Holmes in Canada sarebbe incompleta senza un riferimento a Cameron Hollyer che posso tranquillamente definire il leale luogotenente del Maestro in Canada. Nel 1969 fu attivo nell'acquisto da barte della Biblioteca di più di 1000 gialli, inclusa una considerevole Sherlockiana. Fu lui ad organizzare The Weekend nel 1971. Membro fondatore dei Cameron fu uno dei primi Bootmakers ad essere investito come B.S.I., col nome di "The Three Students". Fu uno dei Master Bootmakers. Tenne viva la memoria del Maestro fino alla morte, avvenuta nel giugno 2000.
Cameron ed io abbiamo passato negli anni diversi BSI week end a New York. Abbiamo fatto un sacco di camminate insieme. Anche se non lo sapevamo allora, stetti con lui qui nel gennaio del 2000: doveva essere l'ultima chiacchierata che avremmo avuto. Serbo in cuore il tempo che ho passato con lui. Buon vecchio Cameron, "he was the one fixed point in a changing age."

Amici della ACD Collection

Sarei negligente se non citassi gli "Amici della Arthur Conan Doyle Collection". Fondati nel 1997 essi lavorano strettamente con la Libreria per aiutare a mantenere ed aumentare la Collezione. Insieme ai Bootmakers, the Friends aiutano ad aumentare la conoscenza in Canada di Sir Arthur Conan Doyle e dei suoi scritti.

Nuova Passeggiata

La conferenza "The Footprints of the Hound" fu tenuta in Toronto nell'ottobre 2001. Vi si commemorò il centenario della pubblicazione di Hound in the Strand e il trentesimo anniversario dell'apertura della Collezione alla Biblioteca. Fu allora che vennero fatti due eccitanti annunci. Primo, che la strada pedonale adiacente alla Biblioteca sarebbe stata ribattezzata "Passeggiata Sherlock Holmes". Secondo, Michael Whelan, Peter Blau e Warren Randall furono nominati con tutti gli onori Master Bootmakers, un titolo che in Canada ha la precedenza su quello di BSI.

Conclusioni

I Bootmakers, le altre società canadesi, la Arthur Conan Doyle Collection, la Stanza di Sherlock Holmes alla biblioteca, l'influenza di Goldwin Smith-queste sono alcune delle ragioni per le quali siamo orgogliosi di dichiarare che "Sherlock Holmes è vivo, sta bene e vive in Canada".
Grazie.

Desidero ringraziare Cliff Goldfarb M. Bt. B.S.I. e mia moglie Marilyn (una prima Mrs. Hudson) e un Cliente Illustre, Joseph Kronick per il loro aiuto e i loro incisivi commenti.