Un tavolo al Criterion

ULTIME USCITE SHERLOCKIANE (11.98)
Il bollettino di Crime In Store segnala un bel pacchetto di uscite Sherlockiane. Si comincia con Against the Brotherhood di Quinn Fawcett (Tor, Usa ottobre 1998) che viene presentato come un'avventura di Mycroft Holmes raccontata dalla sua segretaria Petterson Guthrie. Segue The Game's Afoot, Mrs. Hudson di Sidney Hosier (Avon, Usa, agosto 1998) in cui Emma (sic) Hudson risolve insieme con la sua amica Violet un misterioso caso a Brighton. Sembra più interessante The Surrogate Assassin di Christopher Leppek (Write Way, Usa, ottobre 1998): Holmes e Watson sono negli Stati Uniti ed indagano su una serie di attentati di cui sono vittima alcuni attori di teatro; il caso li porta a risolvere l'assassinio del presidente Lincoln.
Douglas Moreton ha pubblicato The Unrelated Adventures of Clewlow Holmes (Cadds, Gb, agosto 1998), raccolta di piccole parodie del canone compresa The Sound of Baskervilles. Sembra avvincente la trama di Sherlock Holmes & the Royal Flush di Barrie Roberts (Constable, Gb, novembre 1998), ancora nel mondo del palcoscenico con interferenze dell'intelligence americano e un passaggio pericoloso della coppia di Baker Street in manicomio.
Chiude la serie letteraria l'interessante The Secret Cases of Sherlock Holmes di Donald Thomas (Pan, agosto 1998) con la proposta di scandali e fatti criminosi realmente accaduti messi nelle mani di Sherlock Holmes.
Da segnalare anche l'uscita di On the Wings of Paradise (Rupert Books, Settembre 1998) in cui Linda Pritchard racconta gli anni passati con Jeremy Brett, gli ultimi sette della sua vita con numerosi riferimenti alla sua avventura sherlockiana in televisione. Il catalogo di Crime In Store può essere richiesto all'indirizzo web: CrimeBks@AOL.com. Per favore citate questa rubrica come riferimento.

PICCOLE RECENSIONI/1 (11.98)
Mentre esce in Italia il buon Teatro Egizio di Val Andrews (il Minotauro, Milano, luglio 1998) devo ammettere di essere rimasto deluso dalla lettura di The Man who Lost Himself (Breese, Gb, 1997). Andrews, scrittore in genere di grande talento, propone qui una trama senza troppo smalto e di poco spessore. Verso metà libro il ritmo cade, il tono un po' lezioso e l'interesse scema. Peccato: dopo tanti lavori anche ottimi, questa un'occasione perduta.

SEGNALAZIONI/1 (11.98)
Nell'universo dei libri sherlockiani in continua uscita, vale la pena di mettere le mani sull'ottimo The Mammoth Book of New Sherlock Holmes Adventures, curato da Micke Ashley per la londinese Robinson nel 1997. Si trova una bella prefazione di Richard Lancelyn Green, sherlockiano a cinque stelle, accompagnata in appendice da precisa cronologia sherlockiana e un saggio sulla letteratura apocrifa da fotocopiare e da tenere sempre sul tavolo di lavoro. I racconti sono in buona parte godibili, con più alti che bassi. Fra gli autori L.B. Greenwood, H.R.F. Keating, Barrie Roberts e Michael Moorcock.

UN GIOCO /1 (11.98)
Sino a questo momento ho trovato due dischi rock che utilizzano l'immagine di Sherlock Holmes in copertina pur non avendo nulla a che fare con il personaggio. Uno Back into the Future dei Man (Ua, 1973); l'altro An Istinct for Detection dei Lionrock (Doc 1996). Sono certo che ce ne devono essere degli altri. Inviate le vostre segnalazioni.

UNO SPUNTO/1 (11.98)
Ho l'impressione che gli sherlockiani potrebbero gradire la lettura di William Hope Hodgson (1877-1918), autore di racconti fantastici spesso inquietanti.
L'Orrore del Mare è disponbile nei tascabili Newton con una attenta prefazione di Gianni Pilo.
Fanucci ha pubblicato La Casa sull'Abisso (1985) che nonostante l'età, è ancora in catalogo. È bello Carnacki, Cacciatore di Spettri (Siad 1982), col difetto di essere difficile da trovare: il protagonista, Carnacki appunto, è un Holmes dell'occulto che fuma molto la pipa e ama vivere nel suo club londinese con il suo assistente Dodgson. Un racconto (Il verro) si trova su Investigatori dell'Occulto, Bur 1990. Il racconto Il Cavallo Fantasma appare nella raccolta compilata da H. Green ed intitolata I rivali di Sherlock Holmes (Bompiani, 1979, ristampa 1990).

RISPOSTE E NO/1 (11.98)
Mi è arrivata una mail in cui mi si chiedono notizie sulla reperibilità (in Italia o fuori) di alcuni lavori di Doyle. Ho pensato che potesse essere di interesse generale.

The Mystery of Cloomber
È uscito in italia come Il Mistero della Torre nel 1932 (Edizioni Atlante). C'è una edizione TRANCHIDA, 1989 (anche 1992), intitolata Il mistero di Cloomber.

The Doings of Raffles Haw
L'edizione originale inglese Cassell 1892. Ho tracce di una edizione di inizio anni Ottanta ed una americana (Ayer Co.) in hardback del 1991. In Italia uscito nel 1908 (Il segreto del milionario), e poi nel 1936 con due edizioni (Il doppio enigma e Una scoperta meravigliosa). Non ho altri elementi più recenti.

The True Story of Sherlock Holmes
È un saggio pubblicato da Doyle sul mensile Tit Bits nel dicembre 1900. In Italia lo si è visto su uno strano giallo omnibus di Doyle intitolato De Profundis ed uscito nel 1990. Serie i Grandi classici del Giallo.

To An Undiscerning Critic
Saggio apparso sul London Opinion, 28 dicembre 1912. Lo si trova su The Uncollected Sherlock Holmes a cura di Richard Lancelyn Green pubblicato dalla Penguin nel 1983. È abbastanza comune.

Some Personalia About Mr.S.H.
The Strand Magazine 1917. Ripubblicato in The Final Adventures of Sh, curato da Peter Haining per la Warner Books nel 1981 e ristampato nel '93. È abbastanza facile da trovare. Anche su the Uncollected Sherlock Holmes.

The Truth About S.H.
Un saggio stampato dal Collier's Weekly, 29 dicembre 1923. Si legge sul libro di Haining sopra citato.